+39 338 886 6755 Contattaci
vantaggi sponsorizzazioni sportive
Agevolazioni fiscali, visibilità e target: i vantaggi delle sponsorizzazioni sportive

Quella di sponsorizzare una realtà sportiva è una scelta molto diffusa tra imprenditori e aziende dei settori più diversi e questo dipende dal fatto che si tratta, nella gran parte dei casi, di una strategia di marketing efficace e che comporta numerosi vantaggi da molti punti di vista. La sponsorizzazione sportiva prevede infatti innanzitutto la possibilità di accedere a sgravi fiscali relativi alla cifre versate, ma i benefici riguardano anche la possibilità di arrivare a un pubblico ben definito e di solito anche molto ampio.

La deducibilità fiscale della sponsorizzazioni sportive

Le aziende che sponsorizzano associazioni e società sportive possono avvantaggiarsi della deduzione fiscale dell’intero ammontare della sponsorizzazione, fino a un massimo di 200mila euro. Questa possibilità è prevista dal comma 8 dell’articolo 90 della legge 289 del 2002. La norma dispone infatti che “il corrispettivo in denaro o in natura in favore di società, associazioni sportive dilettantistiche e fondazioni costituite da istituzioni scolastiche, nonché di associazioni sportive scolastiche che svolgono attività nei settori giovanili riconosciuta dalle Federazioni sportive nazionali o da enti di promozione sportiva costituisce, per il soggetto erogante, fino ad un importo annuo complessivamente non superiore a 200.000 euro, spesa di pubblicità, volta alla promozione dell'immagine o dei prodotti del soggetto erogante mediante una specifica attività del beneficiario, ai sensi dell'articolo 74, comma 2, del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917”.

Pubblico e visibilità

La sponsorizzazione sportiva ha inoltre numerosi vantaggi in termini di capacità di raggiungimento di un determinato pubblico. Sponsorizzare ad esempio un’associazione che si occupa di calcio e che fa riferimento a un determinato territorio ci farà essere sicuri di raggiungere un tipo di pubblico locale che sarà tra l’altro sensibilizzato in modo ancor più favorevole nei confronti di un’azienda che sostiene la squadra per cui tifa. Molte realtà sportive realizzano, a questo proposito, una profilazione del proprio pubblico, in grado di certificare le caratteristiche del proprio target e quindi di consentire ad eventuali aziende di fare una scelta di marketing mirato. La sponsorizzazione sportiva ha inoltre, molto spesso, un tipo di visibilità trasversale: non riguarda infatti solo chi segue dal vivo gare, eventi e tornei, ma si estende spesso anche al televisore, all’informazione giornalistica sportiva (web, radio, tv e social) e ai social network.

I vantaggi della sponsorizzazione sportiva sono quindi numerosi e in generale il sostegno allo sport ha sempre, più di tutto, un importante e positivo risvolto sociale. A questo proposito è in vigore, almeno fino alla fine del 2020, anche lo Sport Bonus, credito di imposta per chi finanzia interventi edilizi a favore di impianti sportivi pubblici